Una grande società deve essere supportata da grandi aziende. L’Italpol Calcio a 5 ha scelto di avere al suo fianco LGA, un Consorzio il cui core business è la gestione di servizi di Facility management principalmente nei settori di pulizie civili e industriali, servizi di facchinaggio, guardiania, ristorazione, car care, manutenzione e servizi per il settore alberghiero. Una realtà ormai consolidata a livello nazionale. Un insieme di servizi innovativi rivolti alle aziende, con un’attenzione particolare rivolta a garantire massima qualità dei servizi, e rapporti di fiducia con i Clienti. Il partner giusto per l’Italpol Calcio a 5, col quale condivide la sua filosofia.
LA COLLABORAZIONE – La sponsorizzazione dell’Italpol Calcio a 5 non è stata una casualità: “Conoscevo già la famiglia – racconta il presidente di LGA, Ettore Galassi -. Ci siamo trovati subito molto bene, ritrovando in questa società la stessa attenzione che abbiamo noi nei confronti dei nostri dipendenti. La collaborazione va avanti dall’inizio della stagione 2023/2024: i progetti hanno bisogno di tempo, bisogna credere nelle persone e noi lo facciamo fermamente”.
LGA – La LGA ha una lunga storia: “L’azienda nasce nel 1958- racconta Ettore Galassi -. Nel tempo ci siamo evoluti e radicati sul territorio: siamo partiti su Roma e Lazio, con ambizioni regionali. Nel tempo c’è stata una notevole crescita e ora operiamo su tutto il territorio nazionale. La clientela, anche istituzionale e di profilo internazionale, è seguita al meglio, senza tralasciare nessuno. Il fatturato è in aumento costante e le scelte sono sempre coerenti e finalizzate alla crescita aziendale”.
Ettore Galassi spiega meglio gli obiettivi di LGA: “Ci distinguiamo per l’assistenza, la costante presenza e l’interpretazione delle richieste del cliente, talvolta prevedendole. La nostra intenzione è quella di armonizzare il servizio che viene prestato su misura del cliente: non vogliamo essere invasivi nell’inserirci tra le procedure in essere e quelle della nostra azienda. Un aspetto fondamentale è il rispetto dei parametri legali, sia in materia di contribuzione che di sicurezza e tutela del lavoratore”.
INCLUSIONE – Un tema, quello dell’inclusione, che spalanca le porte a un bel parallelismo tra sport e gestione di un’azienda: “Attualmente soffro di una disabilità visiva che, però, non mi ha mai impedito di giocare e lavorare costantemente tutti i giorni- l’ammissione del presidente di LGA, Ettore Galassi -. Giocando bene si può ovviare a certi gap. Si possono parificare, senza lasciare nulla indietro: ci teniamo e vogliamo sposare questo progetto. Anche con capacità limitate si può arrivare al risultato”.
IL PARALLELISMO – La collaborazione tra LGA e Italpol Calcio a 5 ha radici profonde: “Per tanti anni ho giocato a calcio a 5, è sempre stata una mia passione – spiega il presidente -. La scelta di sponsorizzare questa Società sportiva, al di là del piacere personale, nasce per la condivisione degli stessi valori, nella gestione dell’azienda all’ambito sportivo. Il calcio a 5 è uno sport di squadra, in cui è importante la coesione del gruppo, la stessa voglia di vincere. Questa è la sintesi dei nostri valori”. Dei fattori che rispecchiano sia il modo di intendere lo sport che la gestione dell’azienda: “La sincronia dei movimenti, l’organizzazione tra allenatore e giocatori, tra committenza e clienti, è la chiave per il successo”.
Come in campo sono fondamentali i giocatori, in un’azienda sono i dipendenti i veri protagonisti: “Lo sport è uno dei momenti più importanti nell’ambito dell’inclusione – continua Ettore Galassi -. C’è un progetto, il coinvolgimento delle persone e l’etica del lavoro che si sposa con l’etica sportiva. Noi, i dirigenti, possiamo essere i migliori, ma poi sono le persone – così come i giocatori in campo – che, se non adeguatamente motivati, non rendono al massimo delle proprie capacità. Chiunque deve sentirsi parte di un progetto”. Fondamentale, quindi, tutto il lavoro che si svolge ‘dietro le quinte’: “La presenza di una società sportiva non si vede solo nei minuti di partita, ma negli allenamenti e nel supporto quotidiano. Noi non vogliamo essere un mero sponsor tecnico, ma vogliamo sostenere la dirigenza in ogni momento”.
Italpol Calcio a 5