Tanti anni in Serie A tra Montesilvano e Pescara, punto fermo della nazionale del Paraguay con tre mondiali giocati. L’Italpol dà il benvenuto ufficialmente a Oscar Velazquez, laterale offensivo classe ’84, già carico per la nuova stagione:
“Sono molto felice di questa possibilità e innanzitutto ringrazio la società per avermi cercato, Alex Gravina e il DS, Giacomo Bizzarri. Ho un bel rapporto con Fabrizio Ranieri e con Osni e Manuel ho giocato insieme, ma non solo. Ritroverò Basile, Ippoliti, Paulinho, tanti amici. E’ questo il bello del futsal, conosci tanti ragazzi e anche se ogni tanto ci si perde, poi ci si ritrova. E stavolta sarà cosi”.
Dalla Serie A alla A2, passando per la serie B quest’anno con il Velletri con cui ha messo a segno diciassette reti:
“Ho giocato otto anni in Abruzzo, tra Montesilvano e Pescara, nella massima serie. Poi sono arrivato a Roma in A2 prima con la Canottieri Lazio, poi con Olimpus e Cioli. Infine questa stagione con il Velletri in serie B, che ringrazio molto per avermi accolto. Il mio record sono ventidue gol, quest’anno ne ho segnati diciassette, ma si può fare sempre meglio!”.
Com’è Oscar nella vita privata?
“Sono sposato e ho due figli che ormai hanno anche gli amichetti a Roma. Ho deciso di rimanere a Roma anche per loro, con un pensiero al futuro e alla loro vita. Mi seguono e sono i miei primi tifosi, tutti e tre”.
Appassionato di futsal a 360 gradi…
“Lo seguo il più possibile, amo vedere le partite e insegnare ai ragazzi. Quest’anno avevo tutto il settore giovanile del Velletri ed è stata una bellissima esperienza; ora è anche uscita una possibilità con il Real Velletri di calcio visto che stanno implementando il futsal e ne sono contento. La tecnica, i movimenti che ti da il calcio a cinque, sono fondamentali anche nel calcio e sempre di più le società lo stanno capendo”.
Nuovo obiettivo?
“Mi sono rimesso in gioco grazie all’Italpol, una squadra che prima del lockdown era terza in A2. Non mi pongo limiti, ho voglia di far vedere dentro al campo di che pasta sono fatto e ho voglia di segnare, perché no, magari superando il mio record di ventidue gol. Per me è una nuova avventura, spero che questi mesi estivi passino presto…”.