Una partita praticamente perfetta, sofferta e concretizzata nonostante le difficoltà numeriche, contro una Nordovest “piena” di ex biancoblù: Giannone, Frigerio ed Emer. Il 3-0 finale premia la squadra di Mannino grazie a un Basile in formato super e al ritrovato Marchetti, in gol dopo l’intervento al menisco di due mesi fa. Ad aprire le marcature ci pensa Ippoliti da calcio piazzato al decimo del primo tempo: tiro basso sul primo palo e nulla da fare per l’ex Giannone. Nella seconda metà del primo tempo, inizia un vero e proprio assedio della Nordovest al quale però la difesa biancoblù e Basile riescono a fare fronte. Nella ripresa partita che rimane equilibrata nonostante le tante ammonizioni in casa biancoblù (Garcia, Ippoliti, Batella, Taloni). Cartellini che portano l’Italpol a cinque falli già a metà del secondo parziale.
La Nordovest ci prova nonostante la stanchezza si inizi a far sentire e proprio nel momento migliore della squadra ospite, Luca Marchetti approfitta di una disattenzione della retroguardia e si invola fino a ritrovarsi a tu per tu con Giannone. Non può sbagliare il tiro e il gol della liberazione dopo l’intervento al menisco. La Nordovest continua a provarci ma non è giornata, anche la traversa ferma i ragazzi di Vettori che ci provano nei minuti finali anche con il portiere di movimento. Il terzo gol firmato da Taloni, chiude definitivamente l’incontro regalando tre punti fondamentali prima della sosta.
Uno dei due eroi di giornata, Luca Marchetti, l’ha commentata così: “Sono felice per il gol ma soprattutto per la squadra perché oggi non era una gara facile. Abbiamo dimostrato ancora una volta che nelle difficoltà ci uniamo ancora di più e l’atteggiamento è di sicuro vincente. Ora due settimane di riposo che ci permetteranno di ritrovare infortunati e squalificati in vista dei prossimi appuntamenti”.
Il tabellino:
ITALPOL-NORDOVEST 3-0 (1-0 p.t.)
ITALPOL: Basile, Osni Garcia, Taloni, Ippoliti, Lopez, D’Eramo, Gravina, Capraro, Batella, Marchetti, Bielousov, Barigelli. All. Mannino
NORDOVEST: Giannone, L. Kamel, Nascimento, Di Eugenio, Emer, Fiorini, Degan, Frigerio, Gualda, Pierro, Luciano, Palombelli. All. Vettori
MARCATORI: 10’46” p.t. Ippoliti (I), 7’33” s.t. Marchetti (I), 13’45” Taloni (I)
AMMONITI: Osni Garcia (I), Nascimento (N), Ippoliti (I), Taloni (I), Batella (I)
ARBITRI: Mario Certa (Marsala), Andrea Oggiano (Olbia) CRONO: Roberto Galasso (Aprilia)