Davide contro Golia. Al di là del risultato, davanti alle telecamere di Sportitalia, l’Italpol la super sfida contro la corazzata San Giuseppe, se l’è giocata. Senza Paulinho e Osni Garcia che dopo pochi secondi ha dovuto alzare bandiera bianca e con Filipponi e Gattarelli stoici, supportati dalla grande esperienza di Ippoliti e dalla generosità di Cintado e Batella.
E’ stata una gara frizzante davanti a una squadra, il San Giuseppe, già con mezzo piede in Serie A e con dei giocatori da massima serie. Non a caso sono proprio gli ospiti a trovare il vantaggio dopo appena ventitré secondi con Favero. L’Italpol pressato nella propria metà campo (e così sarà per tutti e quaranta i minuti), cerca di trovare rimedi “veloci” e al sesto minuto Gattarelli preciso sul secondo palo viene pescato da un’ottima discesa di Cintado. E’ il secondo gol consecutivo per Gattarelli e la rete che vale il pareggio. La gioia però dura poco e stavolta Follador riporta in vantaggio il San Giuseppe. Il Real macina, Giannone risponde con grandi interventi, fino al quattordicesimo quando sul tabellino dei marcatori entra anche Lolo Suazo, appena arrivato dal Sandro Abate. Batella accorcia nuovamente le distanze ma è Chimanguinho a strappare applausi quando a pochi secondi dalla sirena segna un gol bellissimo in rovesciata che chiude la prima frazione sul 4-2.
Al terzo della ripresa splendido cost-to-cost di Batella, uno contro tutti e pallone però che si spegne sul palo. Episodio che forse deciderà, poi, definitivamente l’esito dell’incontro. Da lì in poi sarà un botta e risposta continuo tra Chimanguinho e Batella con la chiusura finale di Ghiotti per il 7-3 finale.
Francesco Gattarelli alla sua seconda rete consecutiva: “Sono contento per il gol e in generale anche per aver dato un aiuto alla squadra in un momento delicato dell’incontro considerando le pesanti assenze di oggi. Nel complesso sono anche soddisfatto della prestazione della squadra, sapevamo che non sarebbe stata una gara semplice. Siamo un po’ amareggiati per il risultato perché potevamo chiuderla con un scarto minore di gol, alcuni presi in maniera un po’ ingenua. Il mister ha dato fiducia oggi a tanti giovani come me, Filipponi e Frigerio e spero di aver ripagato la sua fiducia. Ora testa solo alla Lazio per chiudere il girone di andata nel migliore dei modi”.
Il tabellino:
ITALPOL-REAL SAN GIUSEPPE 3 – 7 (2-4 p.t.)
ITALPOL: 21 Giannone, 4 Gattarelli, 2 Osni, 5 Gravina, 7 Frigerio, 8 Bielouson, 9 Batella, 11 Fraioli, 14 Cintado, 17 Ippoliti, 22 Ferrari, 55 Filipponi. All. Ranieri
REAL SAN GIUSEPPE: 1 Ranieri, 5 Ghiotti, 7 Borriello, 9 Botta, 11 Chimanguinho, 14 Napolitano, 16 Favero, 20 Follador, 30 Guedes, 33 Bico, 91 Lepre, 93 Lolo Suazo. All. Centonze
RETI: 0’23” p.t. Favero (SG), 6’25” Gattarelli (I), 8’55” Follador (SG), 14’44” Suazo (SG), 17’48” Batella (I), 19’24” Chimanguinho (SG), 11’05” s.t. Chimanguinho (SG), 14’14” Batella (I), 15’24” Chimanguinho (SG), 17’54” Ghiotti (SG).
AMMONITI: Batella (I)
ARBITRI: Stefano Lavanna (Pesaro), Gabrio Scarpetti (San Benedetto del Tronto) CRONO: Luca Paverani (Roma 2)