Si chiude con un pareggio, il girone di andata dell’Italpol alla sua prima stagione in Serie A2. Un 5-5 bello ma che forse va un po stretto ai ragazzi di Ranieri, stoici in campo con soli sei ragazzi di movimento. Il derby tra la Lazio e l’Italpol è finito così, dopo un primo tempo chiuso in vantaggio per 4-2. E’ stato anche il derby con botta e risposta tra Batella e Biscossi, entrambi protagonisti di un poker e di tanti colpi meno fortunati. Due pali e un colpo di tacco (che se fosse entrato sarebbe stato il gol dell’anno) per il pivot dell’Italpol, uscito alla fine dell’incontro acciaccato.
Meglio l’Italpol nel primo tempo, in vantaggio con Batella per due volte nei primi quattordici minuti. Appena due giri di lancette e Biscossi inizia la sua rincorsa “personale”, accorciando le distanze. Ci pensa Cintado a riportare le due lunghezze di vantaggio ma come in un’altalena ancora il giocatore laziale e mettere il pallone alle spalle di Ferrari autore di interventi pazzeschi (senza esagerare). Ventitré secondi dopo, di nuovo Batella, che chiude il primo tempo sul definitivo 4-2 per l’Italpol.
Nella ripresa subito in rete la Lazio, noioso a dirsi, ma con il solito Biscossi, appena trenta secondi sul cronometro. La Lazio ci crede e così trova il gol del 4-4 al sesto minuto ancora con il giocatore laziale. Tutto da rifare per l’Italpol che però non si perde d’animo e senza pensarci troppo, ritrova il vantaggio in meno di un minuto con Batella. Gara che inizia a calare un po’ di intensità, le squadre si stuzzicano, volano anche gomiti alti. Ci sta, un derby è anche questo. A mettere la firma sul pareggio biancoceleste è Duarte con un tiro dal limite dell’area. Negli ultimi dodici minuti di tempo effettivo, nessuna delle due squadre riuscirà a trovare il sesto gol, con un 5-5 finale che chiude il girone di andata e il 2019 di entrambe le squadre.
Il commento di Batella a fine gara: “Un pareggio che ci va un po’ stretto soprattutto perché abbiamo fatto un gran primo tempo. Nella ripresa abbiamo subito gol immediatamente e forse è stato determinante per loro a livello psicologico anche se abbiamo reagito subito. La qualità della nostra squadra non è in dubbio, abbiamo fatto una grande gara ma c’è anche da dire che le poche rotazioni non ci hanno aiutato. I ragazzi sono stati tutti bravi e sono contento per i miei gol anche se Matteo era sempre pronto a rispondere colpo su colpo… peccato”.
Il tabellino:
LAZIO-ITALPOL 5 – 5 (2 – 4 p.t.)
LAZIO: Barigelli, Nikao, Duarte, Giulii Capponi, Biscossi, De Bella, Musumeci, Chilelli, Pezzin, Tezza, Lupi, Minervino. All. Bianchetti
ITALPOL: Ferrari, Gattarelli, Cintado, Paulinho, Ippoliti, Gravina, Frigerio, Bielousov, Batella, Fraioli, Filipponi, Gennaccari. All. Ranieri
RETI: 7’34” p.t. Batella (I), 14’05” Batella (I), 16’36” Biscossi (L), 16’59” Cintado (I), 18’20” Biscossi (L), 18’41” Batella (I), 0’30” s.t. Biscossi (L), 6’49” Biscossi (L), 7’21” Batella (I), 11’49” Duarte (L)
AMMONITI: Paulinho (I), Biscossi (L), Gravina (I), Nikao (L)
ARBITRI: Alessandra Carradori (Roma 1), Gianluca Gentile (Roma 1) CRONO: Massimo Tariciotti (Ciampino)