Per il settore giovanile dell’Italpol si è conclusa una stagione di grandi soddisfazioni. Con l’Under 17 sono stati raggiunti i playoff, vinti invece dall’Under 15, seconda in regular season solo per la sconfitta nello spareggio finale. A tirare le somme sono i due tecnici Andrea De Fazi e Michele Farrini:
DE FAZI – “Il bilancio non può che essere positivo, siamo partiti con l’obiettivo di far crescere i ragazzi senza pensare ai risultati, ma siamo riusciti a fare ottimi risultati con entrambe le categorie. La U17 è stata penalizzata dal grave infortunio di capitan Ricci alla prima giornata che lo ha tenuto fuori per tutta la stagione, nonostante ciò i ragazzi hanno centrato i playoff giocando un bel campionato. La U15 ha superato ogni aspettativa, non mi aspettavo sicuramente di lottare per l’alta classifica, invece questi ragazzi, giorno dopo giorno, hanno creato un gruppo dentro e fuori dal campo E si sono allenati con impegno”.
La vittoria nei playoff. “Nonostante la sconfitta nello spareggio, non hanno mollato un centimetro in vista dei playoff sapendo e sperando che avrebbero potuto avere la loro rivincita. E la rivincita hanno avuto! Rispetto allo spareggio ho chiesto loro di giocare con personalità, senza paura di perdere e cambiando qualche palla inattiva. Sono stati a dir poco perfetti, hanno lottato su ogni pallone e proprio da una palla inattiva è arrivato il gol del 3-1. Ci tengo a fare i complimenti alla Roma Team Sport Queen’s, nostri avversari per tutto il campionato e play off. Ci siamo affrontati quattro volte durante la stagione e in ogni partita c’è sempre stato un clima di rispetto reciproco e amicizia nonostante le poste in palio. Con la società siamo già al lavoro per la prossima stagione da tempo, quello che abbiamo fatto è solo il punto di partenza per costruire un settore giovanile di livello. Ci saranno importanti novità per il futuro che sveleremo a breve”.
FARRINI – “È stata una stagione ricca di emozioni forti, indescrivibili. Dalla prima giornata alla finale playoff. È difficile spiegare a parole tutto quello che ci hanno fatto vivere i nostri ragazzi. Siamo partiti con la consapevolezza di avere un gruppo di livello ,un gruppo di amici pronti a sacrificarsi l’uno per l’altro, un manipolo di eroi. Hanno lavorato egregiamente e oltre per tutta la stagione, con dedizione, passione, spirito di gruppo ,di appartenenza e forza di volontà. Ci siamo accorti che sarebbe stato possibile arrivare in cima durante il percorso, gara dopo gara, allenamento dopo allenamento, vittoria dopo vittoria.
Vederli alzare la coppa al cielo ci ha riempiti di gioia e soddisfazione, perché alla fine ciò che conta davvero è vedere le loro facce estasiate che raggiungono un obiettivo dopo un lungo e duro lavoro.
Ringraziamenti. “Speriamo e vogliamo sia solo l’inizio di questo incredibile percorso per la società Italpol C5, a cui dobbiamo i nostri ringraziamenti per la fiducia riposta in noi. Oltre ai due mister, grande merito va anche a Mauro Di Gregorio, il nostro preparatore portieri: siamo cresciuti tanto anche grazie a lui, sia tecnicamente che umanamente. Chiudo complimentandomi con la società Rts Queens, che abbiamo affrontato più volte quest’anno essendo capitati nello stesso girone nel campionato provinciale, una squadra di livello altissimo e uno staff straordinario, in campo e fuori, post vittoria o sconfitta”.
Italpol C5