Interviste | Fiducia Bizzarri: “Senza fretta potremo raccogliere buoni risultati”

Il giorno dopo la prima amichevole preseason – terminata col punteggio di 2-0 per l’Active Network al PalaOlgiata – il direttore sportivo dell’Italpol Giacomo Bizzarri commenta la campagna acquisti del club biancoblù e le prime impressioni sul precampionato del roster di mister Massimiliano Mannino.

Un primo commento sul roster costruito: quali caratteristiche avete ricercato nei ragazzi?
“Sarebbe scontato dire che la valutazione sulle scelte dei giocatori sia stata fatta in base a criteri esclusivamente tecnici e tattici, ma in realtà l’Italpol da quest’anno ha voluto aggiungere criteri di scelta quali tenere in alta considerazione la voglia di un determinato giocatore di far parte del progetto Italpol e le qualità morali dello stesso. Italpol è sinonimo di disciplina e serietà e non ci possiamo permettere di fallire su questo”.

Questa è la prima volta in cui Mannino può lavorare con la squadra già dalla preparazione: quanto pesa avere una figura come lui?
“Il mister Mannino ha la possibilità di prendere il gruppo da inizio anno e plasmarlo a suo piacere. Le scelte dell’intero roster sono state dettate tutte dal mister e sono state da me condivise e perseguite fino all’accordo finale col giocatore. La sua esperienza e il suo carisma porteranno questo gruppo a crescere di livello fino a raggiungere i nostri obiettivi”.

Parlando del girone, quali saranno secondo te gli equilibri e a cosa può ambire l’Italpol?
“Il girone che ci è stato assegnato è molto sfidante. Ritengo che Ecocity, Lido di Ostia, Active Network e Mantova possano recitare un ruolo da protagoniste e tutte le altre sono abbastanza vicine alle top. Non vedo cenerentole e penso che l’Italpol debba posizionarsi assolutamente nel gruppo che conta, anche se siamo consapevoli che quando i valori sono così equidistanti il rischio di trovarsi vicino alla metà bassa è molto alto. Noi tutti siamo molto fiduciosi e puntiamo in alto”.

Nel primo test match è arrivata una sconfitta pur contro una delle più forti del campionato: quali indicazioni sono emerse da questa amichevole?
“Conferma di quanto da me sostenuto è la gara amichevole di ieri con l’Active: abbiamo affrontato una delle squadre candidate alla vittoria finale e, tra l’altro, nel nostro campo che li favorisce per caratteristiche dinamiche. Per quanto mi riguarda abbiamo fatto una buona gara. Riconosco che, come primo test, è stato forse di livello eccessivamente alto per una squadra che si allena da una settimana e che ha ben sette giocatori nuovi. Perdere 2 a 0 con l’Active Network, in questo momento, non è un risultato negativo, anzi. Sono certo che se non avremo fretta raccoglieremo dei grandi risultati: dobbiamo aspettare che le condizioni fisiche migliorino e che i nuovi si aggreghino meglio con i vecchi. Proprio dai vecchi mi attendo un grande campionato, aiutando i nuovi a incidere e a fare bene”.


Italpol C5

ULTIMO MATCH

italpol c5

3-0

cioli ariccia

PROSSIMO MATCH

11 gennaio 2025 palaserafini

sulmona futsal

vs

italpol c5

CLASSIFICA serie a2 girone c 2024/25

Italpol C5

24

futsal sulmona

20

junior domitia

20

conit cisterna

17

città di anzio

15

SPORTING HORNETS

14

EUR CALCIO A 5

12

amb frosinone

12

cioli ariccia

8

VELLETRI TECHNOLOGY

3

history roma 3z

0