La pausa al momento giusto. L’Italpol C5 è pronto a tornare in campo sabato nella trasferta in casa della Nordovest (To Live ore 18.00) dopo la settimana di riposo dal campionato. Un riposo arrivato più che mai al momento giusto, dopo una serie di risultati non fortunati e qualche acciacco da recuperare. In vista dell’incontro di sabato, abbiamo fatto il punto con Matteo Del Rosso, responsabile fisioterapico dei biancoblù:
“E’ stata una settimana, quella passata, molto intensa dal punto di vista dell’infermeria: abbiamo sfruttato appieno tutti i giorni di riposo per recuperare al meglio alcuni ragazzi. L’intensità del gioco e le squalifiche, hanno portato alcuni giocatori a forzare di più, di conseguenza qualche acciacco da “sistemare” c’era. Abbiamo recuperato quasi tutti appieno, abbiamo un solo dubbio per sabato, per il resto dovremmo essere al completo”.
Festività natalizie e freddo, come cambia il lavoro?
“Sarà un periodo tosto perché la pausa, il freddo e il Natale sono un mix “pericoloso”. Si arriva a un giro di boa dove si è caricato tanto; per questo bisogna trovare un punto di incontro tra lo scarico e la nuova ricarica, un lavoro che va fatto in team con il mister, il preparatore atletico e tutto lo staff tecnico. La nostra è una squadra abbastanza grande, quindi preservare il fisico diventa fondamentale”.
Dal punto di vista sportivo?
“Non voglio parlare di sfortuna ma questa squadra ha tantissimo da dimostrare e fino a oggi, per diversi motivi, non è stato possibile. Credo nei ragazzi, nel mister e nella forza di un gruppo che secondo me ha ancora un margine enorme di crescita”.