Dopo la bella vittoria in casa contro l’Academy Pescara, l’Italpol C5 nella seconda giornata di campionato, affronterà la Lazio, uscita a testa altissima nel confronto con la Fortitudo Pomezia. In casa biancoblù mancheranno ancora Ippoliti (squalificato, rientrerà contro l’Active Network) e Frigerio indisponibile.
Valerio Barigelli è uno che la Lazio la conosce bene, così come Andrea Basile che con la maglia biancoceleste ci è cresciuto:
“Abbiamo passato tanti momenti insieme io e Andrea – ha raccontato Barigelli, da quest’anno all’Italpol – proprio alla Lazio. Da lì, abbiamo sempre mantenuto un rapporto di amicizia e confronto, anche giocando entrambi in altre squadre. Purtroppo nelle grandi squadre c’è bisogno che ci siano due portieri di livello ed è normale che uno escluda l’altro. Abbiamo affrontato questa avventura con questa consapevolezza e speriamo di fare il meglio per la squadra, anche perché stiamo lavorando bene grazie anche ad Enrico che è un ottimo preparatore. Poi nei momenti di relax io e Andrea distruggiamo Giulio (Gennaccari ndr) in senso buono, si intende. Ci siamo dati come obiettivo quello di farlo crescere perché è un ragazzo dalle prospettive importanti. Dovrà ancora subirci per un bel po’…”.
Venerdì contro l’Aacademy Pescara, un ottimo inizio, intanto…
“L’importante era rompere il ghiaccio. Abbiamo giocato contro una squadra molto giovane e siamo riusciti a portare a casa il risultato senza troppi rischi. Nonostante il risultato, non è stata una gara scontata, ogni partita di questo girone può nascondere insidie, come abbiamo visto dai risultati della prima giornata: tutti possono vincere con tutti”.
Quindi, che Lazio ti aspetti?
“Innanzitutto c’è da dire che la Lazio è forte, è una grande squadra che rispetto a quando sono andato via, è cresciuta molto, soprattutto dal punto di vista dell’esperienza. Scalambretti, Biscossi e Chilelli in questi anni hanno fatto esperienze importanti e indubbiamente il gruppo ha acquisito ancor più consapevolezza. Dal canto nostro, non rinunceremo a giocare perché la nostra caratteristica è il palleggio, consapevoli che loro sono un’ottima squadra ma che anche noi non siamo poi malaccio. Contro il Pomezia hanno fatto una grande gara nonostante il punteggio finale. Sarà di sicuro una sfida affascinante tra due squadre che non mollano mai”.
L’appuntamento da segnare sul calendario è per sabato 16 ottobre alle ore 15 presso il palazzetto di Fiano Romano.