Continua la marcia di avvicinamento alla nuova stagione, ufficialmente già partita con il primo turno di Coppa Divisione che ha visto protagoniste le compagini di Serie B. L’Italpol farà il proprio esordio nel weekend del 24 settembre con la sfida casalinga al Futsal Cesena, valida per la prima giornata del Girone B di A2. A fare il punto sul momento che sta vivendo l’Italpol è il tecnico Massimiliano Mannino.
Mister, cosa pensa del roster costruito quest’anno? Quali caratteristiche avete ricercato nei nuovi innesti?
“Rispetto alla scorsa stagione volevamo cambiare qualche pedina, non tanto per ringiovanire la rosa, ma anche per portare più risorse con entusiasmo e voglia di dimostrare. Con le nuove regole imposte dalla Divisione ci siamo affacciati diversamente al mercato, come d’altronde ogni società. Credo che abbiamo svolto un ottimo lavoro. I ragazzi presi sono dei giocatori che hanno sempre fatto bene. Partiamo dai fratelli Pizzoli, con tanto entusiasmo e grinta: vengono da un anno in cui hanno giocato poco e vorranno dimostrare il proprio valore. Di Eugenio nella scorsa stagione è retrocesso dall’A2 alla B e avrà tanta voglia di riscatto. Luca Kamel è un nome che stava sulla bocca di squadre di A: è stata una grande operazione, sono sicuro che farà parlare di sé. I due portieri, Mongelli e Tartabini, ci garantiscono qualità quando Basile non potrà essere a disposizione. Dall’Onder, infine, l’unico straniero: avevamo solo un pivot, era utile averne un secondo mancino. Con lui abbiamo inserito non solo un giocatore che ho già allenato e che conosco, ma anche un ragazzo con valori umani e tecnici che non vanno a intaccare il gruppo che già c’era”.
Come procede la preparazione? I segnali sono incoraggianti?
“Sono soddisfatto del ritiro, iniziare a movimentare la macchina è sempre complicato. Il gruppo sta assimilando bene le situazioni, i vecchi già le conoscevano, i nuovi stanno iniziando a girare bene. Per l’impegno non posso dire nulla, i ragazzi sono encomiabili. Man mano stiamo aumentando il livello durante le amichevoli”.
Contro il Nizza si è infortunato Andrea Pizzoli, quanto peserà la sua assenza?
“A parte il dispiacere per lui, che è un ragazzo d’oro, è una perdita difficile da sostituire in campo. La società si è messa subito al lavoro per trovare un sostituto, ma a questo punto è difficile. Tanto vale attendere: lo aspetto presto, anche se so che ci vuole tempo. Siamo tutti intorno a lui”.
Chiosa sul girone: cosa ti aspetti da questo campionato?
“In primis ci sono alcune laziali, che conosciamo bene, come Ecocity, Lido di Ostia e Active Network, che vedo davanti a tutte. A esse si aggiunge anche il Mantova, ma in generale ci sono tante squadre che non conosciamo. È un girone che non abbiamo mai fatto e, ora, non sappiamo ancora dove possiamo arrivare”.
Italpol C5