Servivano solo i tre punti. E i tre punti sono arrivati. L’Italpol con il “solito” finale thrilling, riesce stavolta a tenersi stretto il gol in più e a portarsi a casa una vittoria che ora più che mai risulta fondamentale, per morale e classifica. Finisce 4-3 per i biancoblù l’undicesima gara di campionato in casa della Tombesi Ortona grazie alla doppietta di Alessandro Batella (che non segnava dal 16 ottobre) e ai gol di Paulinho e Osni Garcia.
Inizia subito in discesa la prima di Mannino in panchina, grazie alla doppietta di Batella nei primi dodici minuti di gioco. Tra il secondo e il terzo gol, passano appena undici secondi, stavolta è Paulinho a entrare nel tabellino dei marcatori. Sembrerebbe tutto semplice per l’Italpol, nonostante la squalifica di Ippoliti, ma nella ripresa ecco di nuovo i fantasmi dell’Italpol delle ultime settimane. Bordignon accorcia le distanze dopo cinquatatrè secondi e suona la carica ai compagni. Romagnoli ci mette un minuto e poco più, Valverde, invece aspetta l’undicesimo. Fatto sta che l’Italpol si ritrova in parità dopo un primo tempo chiuso con tre gol di vantaggio. Stessa storia, stesso posto, stesso bar (canterebbero gli 883 di una volta). Ma stavolta è diverso, stavolta i biancoblù sanno che per far girare la fortuna, serve anche un pizzico in più di caparbietà. E così arriva il 4-3 di Osni Garcia che stavolta viene difeso molto bene per gli otto minuti restanti che portano al suono della sirena. Tornano i sorrisi, finalmente.
Alessandro Batella l’ha raccontata così:
“Primo tempo molto bene: intensità alta, pressione giusta e sempre palla pulita, anche su palloni difficili. Rientrati dagli spogliatoi c’è stato un attimo di calo sia fisico che mentale da parte di tutti e infatti abbiamo subito tre gol. Per fortuna abbiamo segnato il 4-3 subito e poi da lì siamo stati bravi a gestire il risultato. Sono contento per i gol ma soprattutto perché hanno aiutato la squadra ad uscire da una situazione brutta che ci stavamo portando da mesi. Ora testa bassa e lavoro durante le feste, a partire da me, per continuare su questa strada”.
Il tabellino:
TOMBESI ORTONA-ITALPOL 3-4 (0-3 p.t.)
TOMBESI ORTONA: Dell’Oso, Bordignon, Bonato, Masi, Borsato, Berardi, Iervolino, Ciccotelli, Valente, Romagnoli, Villaverde, Trusgnach. All. Di Vittorio
ITALPOL: Barigelli, Garcia, Del Ferraro, Taloni, Lopez, Gravina, Batella, Marchetti, Fraioli, Paulinho, Basile, Gennaccari. All. Ranieri
MARCATORI: 5’47” e 12′ 06″ p.t. Batella (I), 12’17” Paulinho (I), 0’53” s.t. Bordignon (T), 1’20” Romagnoli (T), 11′ Villaverde (T), 12’26” Garcia (I)
AMMONITI: Villaverde (T), Gravina (I), Iervolino (T), Trusgnach (T), Borsato (T), Masi (T)
NOTE: al 16’14” del s.t. Garcia (I) sbaglia un tiro libero
ARBITRI: Raffaele Buonocore (Castellammare di Stabia), Giuseppe Aumenta (Sala Consilina) CRONO: Elio Simone (Napoli)