Primi giorni di lavoro per il nuovo tecnico dell’Italpol C5, Massimiliano Mannino. Una sola gara da giocare prima delle feste natalizie che di sicuro arrivano al momento giusto. Tre punti quasi obbligati sabato nella delicata trasferta in casa della Tombesi, anche se in questo momento, non è il primo pensiero:
“Vincere chiaramente aiuterebbe il morale, ma non è la cosa primaria – le prime parole del nuovo tecnico biancoblù. Piuttosto sarebbe fondamentale entrare in campo con lo spirito giusto, con la voglia e la cattiveria agonistica che servono per vincere queste gare”.
Le sensazioni dopo i primi giorni?
“La sensazione che ho sempre avuto dall’esterno è quella di una società molto organizzata e questo è già un buon punto di partenza. Dalle prime riunioni fatte con lo staff ci siamo trovati subito, per quanto riguarda il campo ci sarà bisogno di tempo e programmazione. Il mercato è aperto e siamo affacciati per vedere di riuscire a inserire eventuali innesti che possano rientrare negli schemi di campo e societari”.
Poco tempo per lavorare in vista di sabato, poi per fortuna le vacanze di Natale daranno un po’ di respiro..
“Quando c’è un cambio di allenatore, c’è anche bisogno di tempo per riuscire a portare le proprie idee. Ci sarà bisogno di impegno e voglia da parte di tutti, questo è il principio base. Conosco abbastanza bene la squadra perché qualcuno l’ho allenato in passato mentre gli altri si dovranno abituare a un diverso metodo di allenamento, giusto o sbagliato che sia. Certamente questa pausa natalizia ci permetterà di lavorare un po’ di più nello specifico. Il girone è salito moltissimo di livello, lì davanti ci sono squadre forti che hanno fatto acquisti importanti. Ho visto la Tombesi contro il Pomezia e hanno difeso molto bene anche se sabato sarà tutta un’altra gara su un campo anche più piccolo. Molto dipenderà dalla grinta e dal carattere che metterà in campo la squadra”.