Un punto d’oro contro la prima della classe. E pensare che i ragazzi di Ranieri non stavano neanche fisicamente al meglio: tra infortuni e squalifiche la coperta era anche piuttosto corta. Ma è nei momenti difficili che si vede una squadra: cosi succede che il super Olimpus di Lolo Suazo, Laion, Dimas e Jorginho va in vantaggio per tre volte e in tutte le occasioni si fa riprendere.
Partita equilibrata fino a due minuti dalla fine quando Lolo Suazo porta in vantaggio la squadra di casa su tiro libero. Pochi secondi ed è il turno di Ippoliti provarci dal dischetto del tiro libero ma non ha la stessa fortuna. A dieci dalla fine ci prova ancora Ippoliti al volo e la deviazione di Velazquez stavolta è vincente.
Nella ripresa ancora Olimpus, ancora con Suazo. Ma il botta e risposta è dietro l’angolo, e Ippoliti, capitano al posto di Gravina squalificato, firma il nuovo pareggio. A metà della ripresa squadra di casa ancora in gol, stavolta con Dimas. A due minuti e mezzo dalla fine, rigore per l’Italpol. E stavolta dal dischetto Ippoliti non sbaglia.
A fine gara Basile, ancora uno dei migliori in campo, ha raccontato cosi le emozioni di una gara fantastica: “Sensazioni bellissime durante la partita perché sono queste le gare che tutti vorrebbero giocare. Due grandi squadre con giocatori importanti. Abbiamo giocato in casa loro a viso aperto e siamo stati bravi a non perdere mai la testa. Stiamo continuando a crescere e ci stiamo compattando sempre di più, sta uscendo la squadra. Noi siamo una squadra forte, composta da grandi giocatori ma soprattutto da grandi uomini: è vero che le squadre le fanno i giocatori, ma prima ci sono gli uomini, compresi lo staff tecnico e dirigenziale”.
OLIMPUS ROMA-ITALPOL 3-3 (1-1 p.t.)
OLIMPUS ROMA: Laion, Achilli, Jorginho, Cittadini, Dimas, Di Marco, L. Pizzoli, A. Pizzoli, F. Di Eugenio, Benlamrabet, Suazo, Musso. All. D’Orto
ITALPOL: Basile, Gattarelli, Del Ferraro, Batella, Paulinho, Velazquez, Emer, Marchetti, Frigerio, Bielousov, Ippoliti, Sportoletti. All. Ranieri
RETI: 17’47” p.t. t.l. Suazo (O), 19’49” Velazquez (I), 6’01” s.t. Suazo (O), 8’05” Ippoliti (I), 11’20” Dimas (O), 17’41” rig. Ippoliti (I)
AMMONITI: Del Ferraro (I), Jorginho (O), Paulinho (I), Achilli (O), Emer (I), Ippoliti (I), Suazo (O), Dimas (O), F. Di Eugenio (O)
NOTE: al 18’03” del p.t. Ippoliti (I) fallisce un tiro libero
ARBITRI: Simone Pisani (Aprilia), Daniel Fior (Castelfranco Veneto) CRONO: Davide Fardelli (Cassino)